La statua marmorea di San Francesco d’Assisi, collocata nella Basilica di San Francesco a Siena, torna alla luce grazie a un recente restauro, frutto di una sinergica collaborazione tra l’Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena (Dipartimento d’Eccellenza 2023¬-2027).
L’ intervento di restauro è stato co-finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito dell’avviso Let’s Art!, dalla comunità dei Frati Minori Conventuali che custodiscono la basilica e da privati e benefattori che generosamente hanno contribuito. L’occasione del restauro è stata data dall’ottocentesimo anniversario del conferimento delle stimmate a San Francesco d’Assisi.
Alla presentazione del recupero artistico sono intervenuti oltre a Carlo Rossi, presidente della Fondazione Mps, Don Enrico Grassini, direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi e il Prof. Gianluca Amato, storico dell’arte e docente dell’Università di Siena, a cui si debbono le ricerche condotte sulla scultura. Il restauro è opera di Eva Mentelli e Joyce Terreni