Tanti i senesi, i turisti, gli studenti di storia dell’arte e i bambini che hanno partecipato agli appuntamenti – che hanno registrato sempre il tutto esaurito – della domenica con la famiglia Sansedoni, in particolare con Porzia Gori Pannilini e Rutilio Sansedoni, in occasione della terza edizione di “Febbraio al Museo” organizzata dal Comune di Siena.
Una guida ha accompagnato i visitatori lungo il percorso museale del Palazzo e nella storia dei Sansedoni, dove due dei suoi principali esponenti Porzia Gori Pannilini, giovane e colta consorte di Giovanni Sansedoni, e Rutilio Sansedoni, fratello di Giovanni, devoto al Beato Ambrogio Sansedoni e ideatore dell’edificazione della Cappella interna del Palazzo, hanno animato le visite con le vicende della famiglia e della città di Siena.
A vestire i panni di Porzia e Rutilio sono stati gli attori delle compagnie teatrali senesi LaLut e Topi Dalmata, con dialoghi e storie dei protagonisti di uno dei palazzi più importanti della città, tratte dal volume monografico “Palazzo Sansedoni”, alla cui stesura hanno partecipato importanti studiosi e storici.
L’ultimo appuntamento ha visto anche la partecipazione di una trentina di bambini provenienti da una scuola elementare di Grosseto, accompagnati da genitori e insegnanti.
Considerato il successo e il forte apprezzamento delle visite teatralizzate, curate e organizzate da Vernice Progetti, è allo studio l’ipotesi di replicare gli appuntamenti già nel mese di aprile.