Oltre 29 mila euro (per la precisione 29.282,80 euro) di finanziamenti per i 6 progetti dell’area di Siena vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.
Il bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del Terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.
“Giovani e volontariato un binomio imprescindibile per continuare a esprimere forme di partecipazione attive alla vita delle nostre comunità. Sempre più i giovani assumono consapevolmente il ruolo di agenti del cambiamento offrendo contributi concreti alla collettività. Per questo la Fondazione Mps è impegnata da anni a valorizzare al meglio i giovani nelle varie dimensioni della società, creando nuove opportunità. – dichiara Carlo Rossi presidente della Fondazione Mps e coordinatore della Consulta delle fondazioni toscane – La rinnovata adesione alla terza edizione del bando “Siete presente” premia anche la continua collaborazione tra le Fondazioni toscane di origine bancaria per fare rete e favorire la crescita del territorio.”
“I giovani sono una risorsa per il volontariato e il mondo del volontariato è un’opportunità per i giovani: il bando Siete Presente si pone quindi come una ricchezza per tutti. I progetti che vengono premiati e sostenuti offrono spunti nuovi e idee innovative per Terzo Settore e hanno ricadute positive per l’intera comunità” afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot. “La partecipazione al bando conferma che quello toscano è un tessuto associativo vivace, capace di coinvolgere le nuove generazioni e quindi di rinnovare la sua proposta, la sua capacità di radicamento sul territorio, facilitando allo stesso tempo il ricambio generazionale all’interno delle associazioni”.
“Giovanisì vuole promuovere e valorizzare il ruolo dei giovani nella nostra società, sotto ogni punto di vista, fornendo gli strumenti per realizzare le loro idee, le loro aspirazioni, i loro talenti. Il bando Siete Presente avvicina i giovani e il mondo dell’associazionismo, prevedendo percorsi di crescita e qualificazione di giovani già inseriti nelle organizzazioni e incentivando il coinvolgimento attivo di altri ragazzi” afferma Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana. “I giovani diventano protagonisti del cambiamento, non sono spettatori”.
Sei i progetti vincitori:
“Antenne per un nuovo volontariato 2024”, ente capofila Confraternita di Misericordia di Poggibonsi Odv, enti gruppo proponente Arciconfraternita di Misericordia di San Gimignano Odv, Associazione Sesto Senso Odv, Confraternita di Misericordia di Abbadia San Salvatore Odv, Confraternita di Misericordia di Castellina Scalo Odv, Confraternita di Misericordia di Celle Sul Rigo Odv, Confraternita di Misericordia di Cetona Odv, Confraternita di Misericordia di Staggia Senese Odv, Confraternita di Misericordia di Torrenieri Odv, Fratellanza di Misericordia – Odv, Misericordia di Gaiole in Chianti Odv, Misericordia di Castellina In Chianti, Misericordia di Chianciano Terme Odv, Pia Arciconfraternita di Misericordia di Montepulciano, Siena Soccorso Odv, Venerabile Confraternita di Misericordia di Colle Val d’ Elsa Odv, Venerabile Confraternita di Misericordia e Sacro Chiodo di Asciano Odv, partner Comune di Poggibonsi. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.850 euro.
“Articolo 27 – Il volontariato giovanile e la Costituzione”, ente capofila Arci Siena Aps, enti gruppo proponente Circolo Arci I Circolo Aps, partner Associazione Culturale d’idee Odv, Auser Comunale di Siena Odv Associazione per l’Invecchiamento Attivo, Circolo Arci Cultura e Sport Aps, Circolo Arci Nova Ulignano Aps, Istituto Superiore E. S. Piccolomini. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
“Y.e.a.h. (Young Educators About non-Hostile communication)”, ente capofila Arciconfraternita di Misericordia di Siena Odv, ente gruppo proponente Associazione M’Ama Aps, partner Asl 7 – U.F. Salute Mentale Adulti di Siena, Istituto Superiore E. S. Piccolomini, Università di Siena. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
“BarElla, volontariato espresso!”, ente capofila Pubblica Assistenza di Siena Odv, ente gruppo proponente Gruppo Donatori di Sangue Pubblica Assistenza Siena Odv, Il Leoncino Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
“La Casina di Pollyanna diventa Grande crescendo insieme ai giovani che la abitano e la frequentano”, ente capofila Associazione Pollyanna….Uno Spazio Per La Famiglia Aps Ets, ente gruppo proponente Comitato Festa S.S. Crocifisso Delle Ripe Aps, Confraternita Di Misericordia di Piancastagnaio Odv, partner Accademia Musicale Amiata, Comune di Piancastagnaio, Parrocchia Santa Maria Assunta in Piancastagnaio, Parrocchia Santa Maria Delle Grazie in Saragiolo. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
“Giovani insieme per l’educazione”, ente capofila Anffas Alta Val d’Elsa, ente gruppo proponente Beautifull Mind Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.432,80 euro.
Qui l’elenco completo dei progetti finanziati e la distribuzione geografica.