Home » Comunicati stampa » Siena 2030: presentati i dati dell’Osservatorio Turistico della provincia di Siena

Siena 2030: presentati i dati dell’Osservatorio Turistico della provincia di Siena

Nov 12, 2021 | Comunicati stampa

Nel 2020 il calo generalizzato del fatturato per le imprese turistiche senesi. La fortissima contrazione delle spese dei turisti stranieri, ridotta ad un quarto di quella 2019, compensata in parte dal forte aumento del turismo di provenienza nazionale. Ottimismo per l’andamento della stagione in corso e richiesta di maggiore promozione del territorio e di una nuova rimodulazione dei tributi locali.

Nasce da un progetto di Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Camera di Commercio con il sostegno economico della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, l’Osservatorio Turistico della provincia di Siena, strumento in grado di offrire analisi delle dinamiche e delle tendenze della filiera turistica del territorio. Analisi particolarmente importanti considerato che possono essere utilizzate per individuare le strategie più appropriate da attuare, anche alla luce dell’impatto causato dalla emergenza pandemica, per il futuro sviluppo di uno dei settori più rilevanti per l’economia senese.

Tra le prime attività realizzate, la scorsa primavera, la somministrazione, alle strutture ricettive della provincia, di un questionario utile a restituire una fotografia quantitativa e qualitativa dello stato del settore.

E questa mattina, in Camera di Commercio sono stati presentati i risultati dell’indagine con gli interventi di Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena, di Carlo Rossi, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e di  Andrea Favaretto, Direttore del Centro Studi Sintesi di Mestre,  società che ha curato la ricerca.

“L’intervento economico della Fondazione Monte dei Paschi a favore dello studio per la definizione di un Osservatorio Turistico della provincia di Siena rientra nel più ampio progetto “Siena 2030”, ideato e sviluppato a partire dal 2018 dal nostro Ente come strumento conoscitivo delle dinamiche socio-economiche che intervengono sul territorio – dichiara Carlo Rossi, presidente Fondazione Mps – con l’obiettivo di farne un “luogo” permanente in grado di evidenziare caratteristiche, e trend di medio e lungo termine per orientare le strategie  delle istituzioni, degli operatori economici e le associazioni di categoria. Nello specifico – continua Rossi – abbiamo risposto prontamente ad un’istanza della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria per poter disporre di un quadro valutativo del settore turistico come asset da valorizzare e rilanciare anche attraverso gli strumenti del PNRR.”

Il report dell’Osservatorio – commenta Massimo Guasconi, Presidente dell’Ente camerale– ci presenta un settore che è stato il più penalizzato dalle conseguenze economiche della pandemia ma che dimostra nonostante tutto una straordinaria vitalità e capacità di innovarsi. Dobbiamo lavorare assieme, come istituzioni ed associazioni, per dare concrete risposte alle legittime richieste formulate dagli operatori ad iniziare da quella di una maggiore promozione del territorio. Sotto questo aspetto, va nella giusta direzione l’altro progetto che stiamo realizzando con l’Osservatorio: la creazione di un portale per contribuire a promuovere a livello internazionale l’offerta turistica del nostro territorio”.

“I dati dell’Osservatorio che abbiamo voluto insieme a Confesercenti, Camera di Commercio e Fondazione mettono bene in luce il disastro che il Covid ha determinato sul 2020 e non solo – fa notare Daniele Pracchia, direttore Confcommercio Siena -Abbiamo voluto questo progetto per avere un riscontro sempre più puntuale sui trend e sulle necessità delle imprese. Per monitorare, anche con la preziosa collaborazione dei 122 associati a Federalberghi Siena e provincia, passo, un settore che è uno dei più colpiti dalla pandemia. Cosa serve oggi? Rilanciare tutto il settore, fare una promozione sistematica del territorio, dare una diversa attenzione a valori come natura, wellness, tipicità, esperienza. E poi fondamentali forme di supporto economico e la rimodulazione della tassazione locale. Con Camera di Commercio inoltre stiamo già parlando di creare un portale unico sulla provincia di Siena e questo è un elemento che vogliamo accelerare”.

 “Contribuire a delineare strategie turistiche basate su dati sempre più aggiornati, rendere più facilmente disponibili le informazioni su alloggi, punti di ristoro e attività di accoglienza: erano questi alcuni degli obiettivi del questionario sottoposto la scorsa primavera alle strutture ricettive della provincia di Siena. – sottolinea Daniele Fucecchi, Direttore di Confesercenti Siena– Il Report finale, presentato questa mattina è particolarmente  interessante per il quadro d’insieme che è in grado di offrire. Un quadro, che oltre a confermare le gravi difficoltà che hanno interessato il settore a causa delle restrizioni della mobilità soprattutto internazionale, presenta anche importanti spunti su quali siano gli interventi più urgenti necessari a rafforzare uno dei settori maggiormente strategici per l’economia senese. Adesso è necessario lavorare per la loro realizzazione.”

REPORT OSSERVATORIO TURISTICO