La Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena riunitasi mercoledì 27 gennaio 2016 ha preso in esame, tra gli altri, i seguenti argomenti:
INCONTRO CON VERTICI BANCA MPS
Nel corso della Deputazione si è tenuto un incontro, programmato da tempo, con il Presidente Massimo Tononi e l’Amministratore Delegato di Banca Mps Fabrizio Viola.
I vertici della Banca hanno offerto alla Deputazione Amministratrice un’ampia panoramica del percorso di risanamento intrapreso dall’Istituto negli ultimi anni che ha portato a risultati positivi in particolare in termini di solidità patrimoniale, liquidità, redditività e qualità del management. Massimo Tononi e Fabrizio Viola hanno, inoltre, ribadito come il recente andamento anomalo del titolo non ha nessun riscontro nei fondamentali della Banca, ma è dovuto a fattori esogeni.
Il Presidente, ha inoltre ribadito il pieno apprezzamento per il lavoro che i vertici della Banca stanno portando avanti anche per la completa attuazione degli obiettivi del piano industriale ed ha sottolineato quanto sia importante per la città e il suo sviluppo il ruolo e la presenza della Banca sul territorio. Da parte sua il Dott. Viola ha auspicato che lo stesso territorio manifesti nei confronti della Banca una medesima e concreta affezione che la aiuti a superare questa fase complessa.
IMPEGNO FINANZIARIO
La Deputazione Amministratrice ha approvato un orientamento relativo al ripensamento delle risorse destinate all’attività istituzionale dell’Ente nell’ottica della presumibile evoluzione della congiuntura economica in atto.
Il nuovo corso programmatico della Fondazione prevede che l’attività erogativa dell’Ente sarà essenzialmente diretta a privilegiare progetti sviluppati con molteplici partner Istituzionali e privati, tenendo conto delle ricadute sul territorio. Tali progetti, oltre a dover avere caratteristiche tali da creare un effetto moltiplicatore delle risorse ad essi destinate, dovranno porsi l’obiettivo dell’autosufficienza sia finanziaria sia organizzativa.
In tale contesto verrà effettuata, nel rispetto degli obiettivi individuati dagli indirizzi programmatici dell’ Ente, una ricognizione della situazione attuale finalizzata ad individuare le soluzioni operative dirette ad una progressiva rimodulazione delle erogazioni in favore di progetti che vedono la Fondazione impegnata su di un arco temporale non di breve periodo.
PROGETTI PROPRI DELLA FONDAZIONE
Progetto Minori Stranieri Non Accompagnati
Nel corso della riunione è stata definita l’assegnazione a supporto del progetto internazionale sui Minori Stranieri Non Accompagnati. Per il progetto, che ha un budget complessivo di oltre sei milioni di euro sostenuti dalle maggiori fondazioni internazionali e nazionali, è stata deliberata un’assegnazione di €50.000 per l’anno 2016.
A livello italiano saranno condotti interventi per la sperimentazione di nuovi approcci, l’identificazione e la diffusione di buone pratiche di seconda accoglienza, il monitoraggio delle stesse e attività di advocacy.
Protocollo di intesa per progetti di Servizio Civile Nazionale
La Deputazione Amministratrice ha approvato un Protocollo di Intesa tra Fondazione ed il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attivazione di quattro progetti di Servizio Civile Nazionale – nei settori culturale, sociale ed ambientale – e la definizione delle relative modalità attuative.
La Fondazione selezionerà, attraverso uno specifico bando che consenta il confronto delle proposte, i progetti e gli enti attuatori. Sarà compito del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri selezionare i giovani protagonisti dei progetti.
ACRI: Quota associativa
È stato approvato il rinnovo per l’esercizio 2016 della quota associativa relativa all’ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane).
Call for Proposals – Bandi 2016 – Economia, la Crescita e lo Sviluppo del Territorio
È stato approvato il Bando 2016 dedicato allo sviluppo di studi di fattibilità o redazione di piani operativi di idee progettuali nel settore della Economia, la crescita e lo sviluppo del territorio.
Analogamente al bando precedente, questa call prevede una doppia valutazione (proposta preliminare e proposta definitiva), l’opportunità di partecipare attraverso un partenariato di almeno tre soggetti, l’individuazione del soggetto specializzato che effettuerà lo studio ad opera del richiedente, un importo massimo del contributo di €25.000 e l’onere del cofinanziamento obbligatorio del 30% del budget.
Il bando sarà pubblicato entro pochi giorni nell’apposita sezione sul sito internet della Fondazione e avrà come ambito di riferimento la provincia di Siena.
Relativamente al bando 2015 – Cultura, Formazione, Arte – 6 proponenti su 14 sono stati invitati a presentare le proposte definitive.
PROGETTI DI TERZI
Comune di Pienza: è stata decisa la modifica della tempistica relativa al contributo per il completamento di 10 alloggi da concedere in locazione a canone concordato.
Seminario Arcivescovile di Siena: è stata deliberata la parziale modifica delle voci di costo del contributo relativo alla prosecuzione dei lavori di restauro e consolidamento del complesso monumentale di San Francesco.
Tali provvedimenti sono stati presi al fine di venire incontro alle esigenze manifestate dal territorio, in un’ottica di continua collaborazione.
VERNICE PROGETTI CULTURALI S.R.L.U. – Collaborazione per la valorizzazione del percorso espositivo di Palazzo Sansedoni.
La Deputazione Amministratrice ha formalizzato un accordo annuale di collaborazione tra Fondazione e Vernice Progetti Culturali per la gestione delle visite guidate al percorso espositivo della Collezione Opere d’Arte della Fondazione allestito al Piano Nobile di Palazzo Sansedoni sia per il pubblico che per i progetti scolastici e le visite istituzionali.
EUROPEAN FOUDATION CENTRE
La Fondazione ha partecipato ad una Call for Session Proposals per la prossima Annual General Assembly dell’European Foundation Centre che si terrà dal 26 al 28 di maggio 2016 ad Amsterdam ed avente ad oggetto il tema “Imagining and Investing in our Future”.
La proposta presentata, basata sul coinvolgimento dei giovani e della loro innovativa visione sui temi dell’economia globale e le sfide sociali ed ambientali (cfr. Sustainable Development Goals) e sulla facilitazione di un dialogo tra le Fondazioni e le nuove generazioni per un approccio strategico al fine di trovare un terreno comune di azione in ottica di uno sviluppo sostenibile, è stata ritenuta meritevole dalla commissione di valutazione. Il progetto è in fase di sviluppo (confernce session:“Fresh Perspectives – How to invest in the future by collaborating with grass-roots youth”).
Inoltre, come di consueto, la Fondazione parteciperà al processo di nomina per l’anno 2016 di 3 membri del Governing Council, a cui prenderà parte anche il Direttore Generale in rappresentanza della Fondazione, nominata da un membro EFC.