Home » #InsiemeConFMPS » Progetto Reset: La Voce dei Musei, L’eco delle città a Chiusi

Progetto Reset: La Voce dei Musei, L’eco delle città a Chiusi

Ott 23, 2023 | #InsiemeConFMPS, 2023, News

Venerdì 20 ottobre al ridotto del Teatro Mascagni alla presenza di Gianluca Sonnini (Sindaco della Città di Chiusi), Carlo Rossi (presidente Fondazione MPS), Giannetto Marchettini (Presidente Fondazione Orizzonti d’Arte), Alessandro Manzini e Irene Bonzi (I Macchiati) è stato presentato “La Voce dei Musei. L’eco delle città.”

Il progetto realizzato dalla Fondazione Orizzonti d’Arte che ha aderito al percorso RESET, il programma per le realtà culturali di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, è stato creato per contribuire a realizzare un turismo culturale sostenibile per viaggiatori, residenti e per il territorio. Innovando il modo di valorizzare il patrimonio culturale ed artistico presente.

La voce dei musei, l’eco della città è dopo le visitAzioni la seconda iniziativa finanziata dal percorso RESET per creare un nuovo modo per la fruizione dei beni storico-paesaggistici e dare una nuova possibilità di fruire dei musei, con audio-guide realizzate appositamente per adulti e bambini con un approccio tipicamente teatrale. I podcast sono diffusi agli utenti tramite QRcode apposti nel percorso museale e scaricabili gratuitamente anche dal sito della Fondazione Orizzonti d’Arte.

Dal 2020 Fondazione Mps – afferma il presidente Carlo Rossipromuove l’avviso RESET per migliorare le competenze di chi opera nell’ambito culturale-artistico e offrire nuove opportunità turistico-creative alle realtà che operano nella provincia di Siena. L’iniziativa “La Voce dei Musei, l’eco della Città” che fa parte del più ampio progetto Viaggio in Valdichiana (VI.VA.), sostenuto dalla nostra Fondazione, rappresenta un esempio virtuoso di iniziative culturali e turistiche diffuse, di qualità, e capaci di incoraggiare il protagonismo attivo della comunità, obiettivi al centro del percorso RESET.