Nel 2023 la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha avviato un percorso di coinvolgimento ed empowerment delle giovani generazioni del territorio, attraverso il progetto “UNO SGUARDO GIOVANE”, promosso con l’impresa sociale Generazione T e in condivisione con gli atenei cittadini (Università di Siena e Università per Stranieri di Siena) e l’assessorato alle politiche Giovanili del Comune di Siena.
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di provare ad immaginare azioni in grado di favorire la partecipazione proattiva delle giovani e dei giovani del territorio. La prima fase del progetto ha cercato di attivare nuove forme di coinvolgimento giovanile a partire dal mondo studentesco. L’azione si è concretizzata attraverso un doppio binario: da una parte il tentativo di far emergere, attraverso una indagine quali-quantitativa, i bisogni della popolazione studentesca universitaria senese; dall’altra, la creazione di un forum delle associazioni studentesche capace di rendere le studentesse e gli studenti protagonisti di un percorso propositivo di azioni concrete per il miglioramento della comunità cittadina.
In questo contesto è nato il Consiglio dei Giovani, uno spazio di confronto e di partecipazione che vede protagoniste e protagonisti le giovani e i giovani del territorio.
Dopo la prima fase, il Consiglio dei Giovani si è aperto a tutti le giovani e i giovani del territorio che desiderino contribuire allo sviluppo di un dialogo con le istituzioni e partecipare ad un percorso che li vedrà protagonisti dello sviluppo di idee e progettualità per l’intera comunità cittadina.
Il Consiglio dei Giovani aspira a diventare un ente di riferimento per gli stakeholder cittadini nel coinvolgimento attivo della popolazione giovanile (16-30 anni); un vero e proprio laboratorio di attivismo civico, dove i giovani e le giovani del territorio possano studiare i bisogni dei loro coetanei e individuare progetti da realizzare in risposta agli stessi.
Fanno attualmente parte del Consiglio dei Giovani:
- Benedetto Messina
- Denise Bibbò
- Fabio Stefanelli
- Francesca Burelli
- Gabriel Ciorcila
- Giacomo Costanzi
- Giulia Manganelli
- Giuseppe Marano
- Guido Gualtieri
- Laila Abd El Gawed
- Lorenzo Capuano
- Matias Nestore
- Matteo Trivella
- Riccardo Lenti
- Samuele Aprea
- Sofia Alessandri