#Società Inclusiva
Let’s Crowd 2020/2021
A fronte dell’esperienza pilota positivamente realizzata nel 2019, è stata lanciata nel 2020 la seconda fase del progetto Let’s Crowd, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd, teso a sviluppare un processo di formazione e accompagnamento alla trasformazione digitale e al crowdfunding per una ventina di organizzazioni non profit.
Rispetto alla prima fase, la platea di destinatari (inizialmente circoscritta alle organizzazioni di volontariato) è stata estesa anche gli altri ambiti del Terzo Settore e l’iniziativa è stata focalizzata sugli aspetti formativi (14 giornate di formazione) e sulla fornitura di servizi personalizzati (c.d. digital kit) affiancati da uno sportello di consulenze su digitale e crowdfunding. Dopo una prima fase di formazione in presenza, l’emergenza Covid-19 ha reso necessario un riorientamento dell’attività con modalità telematiche, che hanno consentito di non interrompere il percorso, incontrando peraltro il gradimento dei partecipanti.Â
Concluso il percorso di digitalizzazione la Fondazione MPS ha lanciato un bando rivolto alle organizzazioni che hanno partecipato al percorso, selezionando e premiando poi 8 delle organizzazioni che hanno presentato un progetto da lanciare in crowdfunding. Le 8 organizzazioni, forti del bagaglio acquisito durante questo percorso e accompagnate dalla cooperativa Feel Crowd, hanno quindi intrapreso il loro nuovo percorso di lancio di campagne di crowdfunding.
Campagne 2020/2021
La campagna è chiusa
La campagna è chiusaÂ
La campagna è chiusaÂ
La campagna è chiusa
Let’s Crowd 2019Â
Nel 2019 la Fondazione Mps, in collaborazione con la Consulta del Volontariato e la startup fiorentina Feel Crowd, ha sviluppato un’iniziativa di sistema mirata a fare rete per lo sviluppo di un progetto di formazione e accompagnamento al crowdfunding (raccolta fondi) delle organizzazioni di volontariato della provincia di Siena.
A seguito di un breve corso di formazione di 4 giornate sono stati creati 2 progetti di rete fra le associazioni partecipanti che si sono messe in gioco e hanno fatto squadra nel lancio di due campagne di crowdfunding, volte a realizzare i progetti presentati.
Campagne 2019
Link
LinkÂ