#CulturaIdentitàTurismo

Home » Progetti » #CulturaIdentitàTurismo » GUESS- Gruppo Urbano Eventi Sostenibili Siena – Comunità di pratica Community Hub

GUESS- Gruppo Urbano Eventi Sostenibili Siena – Comunità di pratica Community Hub

Fondazione Mps,  in partenariato con il Comune di Siena, SART (Siena Art Institute Onlus), Associazione Propositivo (PRO+) APS e TVspenta APS, promuove  l’avvio di GUESS- Gruppo Urbano Eventi Sostenibili Siena.

Il progetto, sostenuto dal Ministero della Cultura nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU (attraverso i fondi destinati al PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Miss. 1, Investimento 3.3.), offre percorsi di capacity building gratuiti per la transizione ecologica delle organizzazioni culturali pubbliche e delle imprese culturali e creative del territorio e non.

I percorsi gratuiti di capacity building si pongono gli obiettivi di

INTERVENIRE SU

  •  processi organizzativi interni;
  • attività e produzioni culturali e/o di welfare culturale;
  • conoscenza del patrimonio identitario dei territori;
  • attività di co-design e gestione di spazi;
  • relazioni e comunicazione con i pubblici e gli stakeholders;
  • relazioni tra le imprese culturali;
  • trasferimento di know-how, abilità, competenze e soft skills.

COSTRUIRE 

  • un ecosistema di relazioni territoriali che tenda verso la sostenibilità;
  • un insieme di nozioni, buone pratiche e suggerimenti utili per lo sviluppo di programmi culturali territoriali a impatto zero.

 Le proposte formative si svolgono nella loro totalità in modalità on line; tutti gli interventi saranno registrati e messi successivamente a disposizione, su richiesta, anche in modalità asincrona.

Il programma formativo si rivolge a figure che ricoprono o andranno a ricoprire ruoli di riferimento sul tema della transizione verde, sia che siano giovani, donne, e/o liberi professionisti, sia che siano appartenenti ad enti pubblici e/o organizzazioni profit e no-profit dei settori dello spettacolo dal vivo, delle arti visive e del settore del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Il percorso di formazione offre un’opportunità di specializzazione su temi chiave del settore. Strutturato in sei macro ambiti, il programma consente ai partecipanti di scegliere i moduli di maggiore interesse, adattando così il proprio percorso formativo. I temi trattati includono: materiali, design e allestimenti; gestione delle luci e inquinamento luminoso; requisiti ambientali e certificazioni per l’organizzazione di eventi (Criteri Ambientali Minimi); gestione logistica e servizi per grandi pubblici; strategie di comunicazione e branding; e principi di accessibilità e sostenibilità ambientale.

Il progetto permette ai partecipanti di usufruire degli Open Badges, sistema di micro-attestati digitali in grado di testimoniare – in modo sicuro e controllabile (attraverso la tecnologia blockchain) – che una competenza sia stata verificata in una persona attraverso la descrizione di: la competenza cui si riferisce il Badge, le modalità di verifica della competenza, l’ identità di verificato e verificatore. Si tratta di uno standard internazionale, basato sui principi dell’Open Source, pensato per valorizzare le competenze acquisite e per fare incontrare i datori di lavoro con i candidati su una base di trasparenza e riconoscibilità della competenza. I Badges sono uno strumento utile per la formazione, la crescita professionale e l’apprendimento continuo per studenti universitari, persone in cerca di occupazione, figure professionali che desiderano ricollocarsi nel mercato del lavoro e chiunque voglia dimostrare le competenze acquisite e cosa sa fare.

Il programma dettagliato ed aggiornato della formazione online è consultabile qui 

SCOPRI DI PIU’ sul progetto COMMUNITY HUB

widget
  • Tutti
  • #RicercaeSviluppoTerritoriale (15)
  • #SocietàInclusiva (11)
  • #CulturaIdentitàTurismo (10)
#CulturaIdentitàTurismo, Opzionale

GUESS- Gruppo Urbano Eventi Sostenibili Siena – Comunità di pratica Community Hub

#RicercaeSviluppoTerritoriale, Opzionale

“Uno sguardo giovane” – Consiglio dei Giovani