- Promossa e sostenuta da Fondazione Mps e Santa Chiara Lab – Università di Siena
- L’obiettivo è diffondere l’innovazione nelle aziende agricole del territorio, concentrandosi sull’agricoltura di precisione, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica e la tracciabilità dei processi e delle produzioni
- Al via anche il nuovo bando per le imprese agricole senesi dopo un momento di consultazione pubblico
- L’istituto “Bettino Ricasoli” di Siena aderisce alla Fondazione Siena Food Lab
La Fondazione Siena Food Lab si presenta: fondazione di partecipazione, Ente del Terzo Settore i cui soci fondatori sono la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e il Santa Chiara Lab – Università di Siena.
La nuova Fondazione si impegna a diffondere l’innovazione presso le aziende agricole del territorio, concentrandosi sull’agricoltura di precisione, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica e la tracciabilità dei processi interni e delle produzioni. Inoltre, attraverso attività di formazione rivolte agli studenti e agli operatori aziendali, la Fondazione Siena Food Lab promuove l’occupazione qualificata funzionale all’adozione di tecnologie innovative nel settore agroalimentare.
A partire da oggi fino al 22 giugno si apre un momento di consultazione pubblica rivolta alle imprese agricole del territorio senese volta alla definizione e perfezionamento di un bando a loro dedicato.
Il bando vero e proprio uscirà il 26 giugno e sarà possibile parteciparvi fino al 15 luglio 2023: le aziende agricole della provincia di Siena interessate a ricevere strumenti, assistenza e formazione gratuita sui temi e le pratiche di agricoltura di precisione, sostenibilità e tracciabilità, potranno applicare per rientrare tra le prime 100 ad iniziare questo innovativo percorso.
La consultazione pubblica è presente sul nuovo sito della Fondazione Siena Food Lab e qui
La Fondazione Siena Food Lab raccoglie, inoltre, già l’adesione di un nuovo membro, prezioso per le proprie finalità di sviluppo del sistema agroalimentare senese: l’Istituto di Istruzione Superiore “Bettino Ricasoli” che sarà un partner strategico nel promuovere la formazione dei giovani studenti, ma anche nel creare giovani innovation manager in grado di supportare il trasferimento tecnologico presso le aziende.