Un percorso per sostenere attività d’impresa nell’economia sociale
Prosegue l’impegno della Fondazione Mps per la valorizzazione dei talenti e delle start up giovanili emergenti dai contesti territoriali e socioeconomici toscani. Dopo il successo del programma IKIGAI, la Fondazione introduce un nuovo percorso dedicato al sostegno e alla creazione di nuovi progetti e attività d’impresa nell’ambito dell’economia sociale, accompagnando organizzazioni nascenti o appena costituite in un percorso di sviluppo verso l’impresa sociale e facilitando l’incontro con gli stakeholder.
A Palazzo Sansedoni è stato presentato ieri IKIGAI SOCIAL HUB, “Accelerare l’Economia Sociale”, promosso da Fondazione Mps, in collaborazione con la Fondazione EURICSE e il Centro Studi Pluriversum, con l’obiettivo di supportare giovani, aspiranti imprenditori, imprese sociali e associazioni attraverso un percorso specifico di sviluppo imprenditoriale nel settore dell’economia sociale. Il programma si avvarrà del sostegno dello staff, della comunità di mentor e della rete dei partner di IKIGAI.
L’evento ha visto la partecipazione, oltre al presidente della Fondazione Mps Carlo Rossi, dell’Assessore regionale Leonardo Marras, dell’Assessore del Comune di Siena Vanna Giunti, del Rettore dell’Università degli Studi di Siena Roberto Di Pietra.
Un’occasione per condividere riflessioni, ascoltare e confrontarsi sul tema dell’economia sociale, facendo emergere tendenze, opportunità e criticità attuali, bisogni comunitari e nuove forme di attivismo giovanile. L’intento è raccogliere indicazioni utili a orientare al meglio le prossime fasi del programma IKIGAI SOCIAL HUB, il cui prossimo step sarà il workshop “Da buona idea a buona impresa”, un evento per illustrare e condividere nuove competenze. Sarà una due giorni aperta a singoli, gruppi informali, associazioni e imprese sociali, durante il quale i partecipanti svilupperanno le loro idee progettuali con il supporto dello staff di IKIGAI e di Euricse.
È possibile presentare la propria candidatura fino al 31 agosto 2024 su sito www.ikigaihub.it/ikigai-social-hub/.