Home » #InsiemeConFMPS » Firma tra i partner della mostra “COSTELLAZIONI. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi”

Giu 20, 2024 | #InsiemeConFMPS, 2024, Fotonotizia

È stato firmato oggi a Palazzo Sansedoni l’accordo di partenariato per l’organizzazione della mostra dedicata ai capolavori dell’arte italiana del Novecento, presenti nella collezione delle opere della Banca Mps e nella collezione delle Opere Brandi, intitolata “COSTELLAZIONI. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi”.

La rassegna si terrà a partire dal 10 ottobre 2024 al 30 marzo 2025 negli spazi museali del Santa Maria della Scala e sarà curata dal prof. Luca Quattrocchi, professore di storia dell’arte contemporanea presso l’ateneo senese.

Il protocollo evidenzia la virtuosa collaborazione fra Enti, istituzioni e realtà culturali senesi, quali Comune di Siena, Fondazione Mps, Musei Nazionali di Siena, Università di Siena, Fondazione “Antico Ospedale Santa Maria della Scala” e Opera Laboratori S.p.A., con gli obiettivi di valorizzazione, promozione e diffusione dell’arte e delle attività culturali, attraverso la realizzazione di eventi attrattori nel territorio senese.

Alla firma del documento erano presenti il sindaco del Comune di Siena, Nicoletta Fabio, il presidente della Fondazione Mps, Carlo Rossi, il direttore dei Musei Nazionali di Siena, Axel Hémery, il Rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra, il presidente della Fondazione “Antico Ospedale Santa Maria della Scala”, Cristiano Leone, l’amministratore delegato di Opera Laboratori S.p.A., Giuseppe Costa.