Annual Meeting di studio dedicato alle Fondazioni di origine Bancaria a cura di Itinerari Previdenziali
4-5 maggio 2023 – TORINO
In oltre trent’anni di attività, le Fondazioni di origine Bancaria hanno dimostrato la capacità di cogliere i bisogni dei territori di riferimento e di adattare i propri interventi al mutare del contesto economico e sociale, indirizzando la crescita verso l’innovazione, l’inclusione, la sostenibilità. Mai come in questo periodo storico, il nostro Paese è chiamato ad affrontare contemporaneamente importanti transizioni che modificheranno il nostro modello economico e sociale: dall’invecchiamento demografico alla digitalizzazione, dalla rivoluzione verde e transizione ecologica alla mobilità sostenibile. Processi in cui le Fondazioni di origine Bancaria, mettendo a disposizione la propria esperienza e profonda conoscenza delle comunità, possono ricoprire un ruolo attivo e determinante anche grazie alle opportunità offerte dal PNRR. Con un patrimonio di circa 40 miliardi di euro che hanno saputo conservare e accrescere nel tempo, le Fondazioni possono infatti mettere a disposizione risorse e grande conoscenza dei territori per rispondere alle nuove esigenze determinate dalle grandi transizioni cui siamo (e saremo) sottoposti.
Sono queste le principali tematiche che l’Annual Meeting 2023 organizzato da Itinerari Previdenziali in collaborazione con Acri vuole riproporre approfondendo il dibattito e mettendo a sistema le riflessioni emerse, a beneficio sia del mondo fondazionale, sia dei numerosi e rilevanti interlocutori esterni con cui ci sarà la possibilità di interfacciarsi.
Il nostro presidente Carlo Rossi interverrà nell’ambito della tavola rotonda “L’attività delle Fondazioni di origine Bancaria a sostegno della transizione ecologica” il giorno 4 maggio.
Qui il programma
#InsiemeConFMPS