Alcuni piccoli ospiti hanno preso parte questa mattina ad una “lezione” di arti antiche tenuta per l’occasione dal pittore e autore del Drappellone di Provenzano, Francesco Mori, presso i locali di Palazzo Sansedoni, dove è in corso la mostra Le arti dimenticate, miniatura e pittura su vetro.
I bambini, di età compresa fra gli 8 e i 10 anni, hanno potuto assistere ad un vero e proprio laboratorio creativo e artigianale con l’illustrazione dello stile della miniatura del Medioevo, la scrittura con la penna d’oca sulla carta pergamena, la composizione dei pigmenti dei colori, le tecniche per il disegno dei volti.
La visita alla rassegna, curata per la parte scientifica da Vernice Progetti Culturali, fa parte delle proposte educative dei Summer Camps dell’associazione culturale OdA32 che organizza attività e laboratori artistici, visite a musei e mostre in lingua inglese e italiana.
L’esposizione “Francesco Mori, Le arti dimenticate, miniatura e pittura su vetro” rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2015 (ingresso libero) e sarà visitabile anche sabato 27 giugno e domenica 28 giugno.