Home » #InsiemeConFMPS » IKIGAI Life Science: Fondazione MPS e Toscana Life Sciences presentano il nuovo programma per startup e ricercatori

Lug 26, 2024 | #InsiemeConFMPS, 2024, News

• Da ottobre a dicembre 2024, a Siena la prima edizione di IKIGAI Life Sciences darà supporto a 6 team nella creazione d’impresa con attività di mentorship e formazione
  • L’iniziativa è nata dalla collaborazione di IKIGAI con il programma Drive di EIT Health, network internazionale di imprese e professionisti co-finanziato dall’Unione Europea dedicato allo sviluppo di nuove iniziative nel settore Healthcare
  • Team di ricerca e startup interessate possono candidarsi al programma fino a giovedì 18 settembre tramite la procedura online su ikigaihub.it/ikigai-life-science

Martedì 30 luglio dalle ore 11 alle ore 12.30 a Palazzo Sansedoni, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Toscana Life Sciences presentano “IKIGAI Life Science”, nuovo programma del progetto IKIGAI che sarà dedicato a sostenere iniziative imprenditoriali, dalla ricerca fino alla creazione d’impresa, nei settori Healthcare e Life Sciences.

“IKIGAI Life Science” nasce dall’esperienza dei programmi di accelerazione per startup di IKIGAI, progetto ideato da Fondazione MPS che negli ultimi anni ha già sostenuto lo sviluppo di oltre 50 team imprenditoriali, finanziati con oltre 600.000 euro, e che recentemente è stato adottato da Regione Toscana come programma regionale per il sostegno alle startup.

Il programma “IKIGAI Life Science” si rivolge a team di ricerca e team imprenditoriali che stanno attualmente lavorando allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati al settore della Salute e delle Scienze della Vita, dalla ricerca su nuovi farmaci e dispositivi medici, a servizi che migliorino il mondo della Sanità, della Farmaceutica, della produzione in campo medico e sanitario, fino a tutte le iniziative che promuovano salute e benessere di pazienti e persone. Il programma metterà a disposizione un percorso di formazione ed una rete di mentor per supportare i gruppi che parteciperanno nello sviluppo del prodotto e nel trasferimento tecnologico per accelerare l’approdo sul mercato delle innovazioni proposte.

Questo nuovo programma IKIGAI sarà inoltre parte dell’iniziativa Drive di EIT Health (https://eithealth.eu/), network europeo di aziende e professionisti co-finanziato dalla Commissione Europea che ha la missione di favorire in tutto il continente la nascita di nuove imprese nel settore Salute.

Oltre a Fondazione MPS, si uniscono come partner dell’iniziativa la Fondazione Toscana Life Sciences, che collaborerà al programma mettendo a disposizione competenze settoriali, network e accesso alle risorse, e Pluriversum, società con sede a Siena che da anni è partner tecnico di FMPS nella realizzazione del programma IKIGAI. Il programma si avvarrà anche della collaborazione con Incrementum Factory, società con sede a Siena specializzata nella gestione dell’innovazione nel campo delle Life Sciences.

Per la partecipazione al programma, IKIGAI selezionerà 6 team che da ottobre a dicembre 2024 saranno coinvolti nelle attività di formazione, mentorship e consulenza volte a sostenere la crescita in chiave imprenditoriale delle iniziative proposte. I team interessati possono presentare la propria candidatura entro giovedì 18 settembre tramite il form disponibile sulla pagina ufficiale ikigaihub.it/ikigai-life-science tramite il pulsante “Apply Now”.

Tutte le informazioni possono essere trovare sulla pagina ufficiale e attraverso i moduli di contatto presenti sul sito.