Home » 2022 » Giornata Europea delle Fondazioni 2022

Giornata Europea delle Fondazioni 2022

Ott 1, 2022 | 2022, Comunicati stampa

Fondazione Mps partecipa alla giornata europea delle fondazioni

BEN(I)TORNATI

GESTI QUOTIDIANI DI RIGENERAZIONE

Presentato il laboratorio scuole-ambiente per il recupero e riciclo di materiali abbandonati in Valdelsa

Anche quest’anno Fondazione MPS ha aderito alla Giornata Europea delle Fondazioni, evento diffuso a livello nazionale e organizzato da ACRI.  “BEN(i)TORNATI – Gesti quotidiani di rigenerazione è il titolo della decima edizione, che mette al centro i temi della riqualificazione urbana, del recupero di spazi culturali e naturali a beneficio della collettività, del riciclo di materiali di scarto, dell’educazione alla sostenibilità. Protagoniste di questi “gesti di rigenerazione” sono organizzazioni del Terzo settore, associazioni di quartiere, cooperative sociali, comitati e gruppi di cittadini, scuole che rappresentano i quasi 7 milioni di italiani che dedicano parte del proprio tempo alla cura della comunità, partecipando attivamente a migliorare la vita delle persone e dell’ambiente che li circonda.

A sostegno di questo universo c’è il vasto mondo delle fondazioni e degli enti filantropici: soggetti privati non profit che quotidianamente mettono a disposizione risorse, competenze e relazioni per sostenere le organizzazioni del Terzo settore e le Istituzioni, contribuendo a diffondere una visione della società pluralista e solidale, in cui ciascuno si senta responsabile del benessere di tutti.

Fondazione Mps ha scelto come progetto simbolo della giornata la presentazione del laboratorio scuole e ambiente per la pulizia dei principali corsi d’acqua della Valdelsa, con il conseguente recupero dei materiali dismessi e la restituzione alla comunità di un bene rigenerato in un’ottica di sensibilizzazione alla sostenibilità. L’iniziativa presentata assieme al Comune di Colle Val d’Elsa, Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, EXE Engineering for Environment e Liceo Volta di Colle di Val d’Elsa, fa parte del più ampio progetto di ricerca universitario PELAGOS MARINE LITTER FREE e coniuga la ricerca, la scienza partecipativa dei cittadini (citizen science) e l’educazione alla sostenibilità ambientale e civile dei giovani, in linea con l’obiettivo 14 dell’agenda 2030 (La vita sott’acqua), che mira proprio a ridurre in modo significativo entro il 2025 tutti i tipi di inquinamento marittimo.

La prima raccolta a terra del materiale è avvenuta lo scorso 8 giugno in occasione della giornata mondiale degli oceani. Nel corso dell’anno scolastico 2022/23 saranno effettuate altre iniziative di raccolta diffusa lungo gli argini dei fiumi senesi e toscani, un monitoraggio presso le loro foci, con lo scopo di evitare la formazione di futuro marine litter e fornire una base dati scientifica per lo studio di nuove forme di prevenzione alla sua formazione. L’iniziativa, che vedrà coinvolti gli alunni della IIIA Liceo Scientifico, sarà seguita dai professori Simona Marasco, Nicola Salomone e Marco Rustioni e dal dott. Raffaele Farina, tecnico di laboratorio del Liceo Alessandro Volta. La mappatura e catalogazione dei materiali raccolta è affidata al Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’ateneo senese. Il passo successivo sarà la creazione di un nuovo bene (arredo urbano o opera d’arte) rigenerato grazie alle competenze di EXE.

“Fondazione Mps è da sempre particolarmente attiva sul fronte della promozione dello sviluppo sostenibile nelle molteplici declinazioni e ambiti.- ha dichiarato Carlo Rossi, presidente Fondazione Mps –  Abbiamo, quindi, aderito con entusiasmo all’iniziativa nazionale Ben(i)tornati promossa da ACRI, Dafne e ASSIFERO, con l’obiettivo di valorizzare il territorio della nostra provincia attraverso azioni di recupero, ingaggio di giovani talenti e studenti sui temi della sostenibilità per un benessere diffuso. La scelta – ha proseguito Rossi – è caduta sull’iniziativa proposta dall’Università di Siena e da EXE, startup nata nell’ambito del programma IKIGAI sostenuto dalla Fondazione, che ha coinvolto poi enti locali e le realtà educative scolastiche. Ci piace pensare che le comunità locali possano diventare attori protagonisti del cambiamento attraverso gesti e azioni di rigenerazione e che da un materiale dismesso si possa creare qualcosa di nuovo e utile per la collettività.”

“In occasione della decima Giornata europea delle fondazioni, siamo orgogliosi di essere stati indicati tra i cento luoghi di tutta Italia in cui promuovere Ben(i)tornati, Gesti quotidiani di rigenerazione: una festa nel segno della rigenerazione.Il fiume Elsa, con il suo sentiero, rappresenta parte integrante della città ed è proprio lungo il fiume che si incentrano le nostre attenzioni sia in termini di promozione che di sostenibilità. – ha commentato l’assessore Grazia Pingaro del Comune di Colle di Val d’Elsa – Un ringraziamento alla Fondazione Mps che quotidianamente mette a disposizione risorse, competenze e relazioni per sostenere le organizzazioni le Istituzioni, contribuendo a diffondere una visione della società pluralista e solidale, in cui ciascuno si senta responsabile del benessere di tutti”.

“Da oltre quindici anni il Liceo Alessandro Volta è impegnato in attività sostenibili. Una sensibilità propria sia del corpo docente sia degli studenti. Infatti, sono stati pensati, costruiti e completati numerosi progetti partecipati e condivisi tra le diverse componenti scolastiche dove la conoscenza delle relazioni tra i viventi e dell’ambiente in generale, è stata l’occasione per comprendere la realtà nella quale siamo immersi e con la quale dobbiamo continuamente confrontarci. Abbiamo accolto con soddisfazione il progetto proposto dall’Università di Siena che si è allargato poi ad altri partner quali Fondazione Mps, Comune di Colle di Val d’Elsa, EXE, come occasione di crescita sia per i nostri giovani che per i docenti.” – ha affermato Marco Rustioni, docente del Liceo A. Volta di Colle di Val d’Elsa.

“EXE fin dalla sua fondazione si è occupata di progetti legati alle problematiche ambientali, alla sostenibilità del territorio, alla sensibilizzazione delle nuove generazioni. – ha detto Gianni Cordaro, fondatore e amministratore delegato della startup EXE- La preservazione dell’ambiente marino della Regione Toscana parte anche dalla cura dei tratti fluviali locali come quello presente in Valdelsa. Per queste motivazioni ci siamo sentiti direttamente coinvolti. Le progettualità dedicate ai temi sostenibili hanno bisogno di fare network e squadra fra diversi soggetti per ottenere il massimo dei risultati a beneficio della collettività.”

Alla conferenza erano presenti gli studenti che parteciperanno al laboratorio e che hanno portato le loro testimonianze di cittadinanza attiva.

L’elenco completo dei 100 luoghi e spazi recuperati è sul sito www.benitornati.it.

Giornata europea delle fondazioni del 1° ottobre istituita nel 2013 dal network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni (oggi Philea – Philanthropy Europe Association), è nata con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico più ampio la missione e l’opera delle organizzazioni filantropiche. Si tratta di un universo molto variegato, composto da oltre 140mila organizzazioni di diverse dimensioni che, in tutto il continente, agiscono quotidianamente per promuovere la coesione sociale e l’uguaglianza. Acri e Assifero, insieme a molte delle loro associate, aderiscono a Philea.

Acri Acri è l’organizzazione che rappresenta collettivamente le fondazioni di origine bancaria, organizzazioni non profit, private e autonome, nate all’inizio degli anni Novanta dalla riforma del sistema del credito. Sono 86, differenti per dimensione e operatività territoriale, e intervengono in diversi campi dal welfare alla cultura, dall’innovazione all’ambiente, dall’educazione alla ricerca. La missione delle fondazioni è accompagnare lo sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità di riferimento e dell’intero Paese. Dalla loro nascita – esattamente trent’anni fa – a oggi hanno erogato oltre 26 miliardi di euro attraverso più di 400mila iniziative e investito significative risorse per perseguire gli obiettivi di missione indicati dalla legge: l’utilità sociale e la promozione dello sviluppo economico. Ciascuna fondazione di origine bancaria interviene sul proprio territorio, generalmente la provincia o la regione in cui ha sede. Ci sono però anche molte iniziative di portata nazionale o internazionale, realizzate con il coordinamento di Acri, come Fondazione Con il Sud, il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e il più recente Fondo per la Repubblica Digitale. www.acri.it

 Assifero è l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici, soggetti non profit di natura privatistica che, per loro missione, catalizzano risorse private – capitale finanziario, immobiliare, intellettuale e relazionale – per il bene comune. Assifero, che si propone di promuovere un sistema filantropico italiano visibile ed efficace, riconosciuto come partner strategico di sviluppo umano e sostenibile, è il punto di riferimento della filantropia in Italia, associando oggi 137 tra le principali fondazioni private (di famiglia, d’impresa e di comunità) e altri enti filantropici, espressione di una volontà comune italiana in cui saperi, tradizioni, competenze e risorse finanziarie vengono messi a frutto per lo sviluppo umano e sostenibile del nostro Paese e di contesti internazionali. www.assifero.org