Home » 2022 » Giornata Europea delle Fondazioni 2022

Giornata Europea delle Fondazioni 2022

Set 28, 2022 | 2022, News

Sabato 1° ottobre, in occasione della decima Giornata europea delle fondazioni, Fondazione MPS aderisce all’iniziativa Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione. Insieme al Comune di Colle Val d’Elsa, Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, EXE’, Liceo Volta di Colle di Val d’Elsa, sarà presentato il progetto laboratoriale scuole-ambiente per il recupero, pulizia dei principali corsi d’acqua della Valdelsa e restituzione alla comunità di un bene rigenerato in un’ottica di sensibilizzazione alla sostenibilità.

Promossa da Acri e Assifero, la giornata renderà protagonisti i “gesti di rigenerazione” realizzati dalle organizzazioni del Terzo settore, associazioni di quartiere, cooperative sociali, comitati e gruppi di cittadini, che rappresentano i quasi 7 milioni di italiani che dedicano parte del proprio tempo alla cura della comunità, partecipando attivamente a migliorare la vita delle persone e dell’ambiente che li circonda.

Si tratta di spazi dismessi, recuperati e destinati a nuovi usi comunitari, beni confiscati alla criminalità e adibiti a fini sociali, nuovi parchi e boschi in aree abbandonate, laboratori di riciclo realizzati con materiali di scarto, iniziative di recupero del cibo invenduto, progetti di educazione alla sostenibilità.

La Giornata Europea delle Fondazioni, che si tiene ogni anno il 1° ottobre, è un’iniziativa lanciata nel 2013 per informare e sensibilizzare in grande pubblico sull’importanza del dono e del lavoro svolto dalle istituzioni filantropiche. Le Fondazioni in Europa sono più di 10 mila e, insieme al mondo del volontariato e del Terzo Settore, svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione di società più eque e inclusive e concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutto il continente.