Con riferimento alla seduta del Consiglio Comunale convocata per oggi pomeriggio, con all’ordine del giorno la mozione presentata dalle opposizioni in merito alla situazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Fondazione Mps ricorda che il Presidente e il Direttore Generale hanno partecipato, nel segno di un incontro conoscitivo e quale atto di cortesia istituzionale, alla Conferenza dei Capigruppo tenutasi l’8 settembre scorso.
Si è trattato di un’utile occasione per fornire elementi informativi e chiarimenti di natura non riservata, nel quadro dei più ampi contatti che la Fondazione intrattiene con il territorio.
La Fondazione tiene peraltro a ribadire, come già fatto nell’incontro, che non vi è alcun rapporto istituzionale diretto fra Comune e Fondazione, rapporto che si esprime e si esaurisce nella designazione di quattro componenti la Deputazione Generale. Ciò in linea con le previsioni di legge e le indicazione dell’ACRI.
La Fondazione ritiene pertanto del tutto corretto che non sia stata invitata a partecipare al Consiglio Comunale di oggi e che i propri vertici non vi partecipino.