La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha avviato dal 2023 un percorso di coinvolgimento ed empowerment delle giovani generazioni del territorio, attraverso il progetto “UNO SGUARDO GIOVANE”, promosso con l’impresa sociale Generazione T e in condivisione con gli atenei cittadini (Università di Siena e Università per Stranieri di Siena) e l’assessorato alle politiche Giovanili del Comune di Siena.

In questo contesto  è nato il Consiglio dei Giovani, uno spazio di confronto e di partecipazione che vede protagoniste e protagonisti le giovani e i giovani del territorio. In una prima fase Il Consiglio si è aperto al mondo degli studenti e delle studentesse dei due atenei senesi, mentre  adesso si rivolge a tutti le giovani e i giovani del territorio che desiderino contribuire allo sviluppo di un dialogo con le istituzioni e partecipare ad un percorso che li vedrà protagonisti dello sviluppo di idee e progettualità per l’intera comunità cittadina.

TARGET: Ci rivolgiamo a giovani tra i 16 e 30 anni di età, con esperienze e percorsi diversi, ma accomunati da un legame con il territorio di Siena e dalla voglia di mettersi in gioco per migliorare l’esperienza cittadina.

OBIETTIVO: Il Consiglio dovrà diventare uno spazio di dialogo e confronto tra le giovani e i giovani della città, da cui la Fondazione e tutti gli enti del Territorio possano attingere per nuove idee, spunti di miglioramento, suggerimenti. L’obiettivo è quello di rendere le giovani e i giovani attivi protagonisti della vita cittadina, motore di cambiamento e di miglioramento del territorio in cui vivono.

COME CANDIDARSI: Compilando il form, allegando cv e video/audio di presentazione.

SCADENZA (prorogata) : Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 10 ottobre 2024.

BANDO 

Per maggiori informazioni:  Fondazione Monte dei Paschi di Siena – Direzione Attività Istituzionale – dai@fondazionemps.it oppure tel. 0577/246046-44.

-