Una delle sfide della contemporaneità per le organizzazioni non profit – resa ancora più pressante dalla pandemia – è quella di riuscire a comunicare, raccogliere fondi e portare avanti la vita associativa, nonostante l’impossibilità di presenziare luoghi fisici come sedi, piazze ed eventi nei quali poter coinvolgere i propri donatori e le proprie comunità. La capacità di adattamento alla transizione digitale in corso e la conseguente digitalizzazione del Terzo Settore potrebbero influire sulla sostenibilità o, in alcuni casi, sulla sopravvivenza vera e propria delle organizzazioni. In questo scenario di transizione digitale la Fondazione MPS, che già da qualche anno si è fatta promotrice di iniziative di supporto, formazione e sostegno economico alle realtà non profit del territorio che vogliono crescere e rafforzare la propria presenza e le proprie competenze digitali, lancia la nuova iniziativa Let’s Digital! con l’intento di offrire nuove opportunità a tutti quegli enti del Terzo Settore che si vorranno impegnare nel seguire un percorso personalizzato con l’obiettivo di accrescere le proprie competenze digitali ed elaborare un piano di crescita digitale delle proprie organizzazioni. Accompagnati dagli esperti di Feel Crowd, le organizzazioni senza scopo di lucro del territorio senese che ne faranno richiesta, potranno accedere ad un periodo di supporto e accompagnamento durante il quale avranno modo di focalizzare i loro bisogni ed i loro obiettivi nell’ambito della digitalizzazione e della raccolta fondi online ed attivare risorse, strumenti e canali utili al raggiungimento degli stessi.
OBIETTIVI: Let’s Digital! offrirà nuove opportunità digitali a tutti quegli enti del Terzo Settore che si vorranno impegnare in un percorso personalizzato con l’obiettivo di accrescere le proprie competenze ed elaborare un piano di crescita delle proprie organizzazioni, accedendo ad un periodo di supporto e accompagnamento, durante il quale avranno modo di focalizzare i loro bisogni ed i loro obiettivi nell’ambito della digitalizzazione e della raccolta fondi online ed attivare risorse, strumenti e canali utili al raggiungimento degli stessi.
SOGGETTI AMMESSI: possono partecipare le Organizzazioni Non Profit (ONP) con sede legale e operativa nella provincia di Siena.
COME PARTECIPARE e PLAFOND AVVISO Il percorso è suddiviso in più fasi e sarà attivabile fino ad esaurimento delle risorse stanziate dalla Fondazione Mps per un ammontare di € 50.000.
SCADENZA: bando “a sportello”, fino ad esaurimento risorse