A partire dal 2021 la Fondazione Monte dei Paschi di Siena promuove e sostiene l’avviso tematico “Let’s Art!”, finalizzato ad accrescere le competenze delle organizzazioni del territorio su progettazione e campagne di raccolta fondi, specificatamente riferite all’ambito della conservazione, restauro e preservazione del patrimonio storico artistico e architettonico del territorio della provincia di Siena o ad azioni di rigenerazione urbana tese al recupero, manutenzione o restauro di spazi “fisici” della città di Siena o dei centri cittadini della provincia di Siena.
La quarta edizione di Let’s Art! conferma la suddivisione in tre fasi: formazione al fundraising, affiancamento per la realizzazione del piano di fundraising e accompagnamento alla raccolta fondi. Il macro obbiettivo rimane la trasformazione digitale in ambito socio-culturale, per promuovere un allargamento della rete (comunità di pratica) dei soggetti interessati a sviluppare sul territorio progetti che prevedano l’attivazione di campagne di raccolta fondi, rafforzare il ruolo dei soggetti partecipanti alle campagne come attivatori di presidi culturali e sociali del territorio.
La misura Let’s Art! 2025 sarà curata da Patrimonio Cultura e Scuola di Fundraising di Roma, partner tecnici dell’iniziativa appositamente selezionati dalla Fondazione Mps.
BENEFICIARI: L’avviso si rivolge a enti pubblici, enti ecclesiastici, enti privati senza scopo di lucro che operano nella provincia di Siena. Per quanto riguarda gli Enti Ecclesiastici (ad es. parrocchie, rettorie, case religiose, abbazie, etc.) del territorio della Provincia di Siena la loro partecipazione potrà avvenire solo per il tramite dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi competente. Ciascun Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici potrà segnalare un massimo di 1 progetto afferente al proprio Ente/Diocesi.
PLAFOND COMPLESSIVO A DISPOSIZIONE: 350 mila euro
SCADENZA: 18 aprile 2025 (ore 15.30)