Per la transizione energetica degli enti del Terzo Settore
“Gli Enti del Terzo Settore (ETS) sono oggi chiamati a partecipare attivamente alla transizione ecologica e a contribuire a progettare su nuove basi la società di domani, assumendosi la responsabilità di essere attuatori e promotori di azioni e comportamenti attenti all’ambiente, attraverso azioni che partano dall’interno – interventi sulle strutture gestite con la partecipazione di soci e dipendenti – per poi allagarsi alle comunità in cui operano: gli utenti dei servizi, le loro famiglie, il quartiere e le città contribuendo ad ispirare la società e ad accompagnarla verso la sostenibilità” – dalle Linee Guida per la Sostenibilità degli Enti del Terzo Settore”, frutto della collaborazione tra Fratello Sole Energie Solidali, Fondazione Amga ed ENEA.
Sulla base di queste premesse, la Fondazione MPS, in collaborazione con Fratello Sole e la rete SER Hub – Social Energy Revolution dallo stesso promossa, lancia l’avviso “EnergEtici”, per offrire al Terzo Settore del territorio senese uno strumento flessibile, attraverso cui poter accedere a servizi di supporto tecnico, amministrativo e fiscale nonché ad opportunità di finanza d’impatto per affrontare la sfida della transizione energetica.
A CHI SI RIVOLGE L’AVVISO: ad Enti del Terzo Settore, enti ecclesiastici ed altri enti non profit privati della provincia di Siena al fine di verificare la loro disponibilità ad intraprendere un percorso verso la riqualificazione energetica di immobili destinati ad attività sociali, educative, sociosanitarie e/o assistenziali di cui siano proprietari o dispongano a diverso e regolare titolo. In ogni caso, la proprietà dell’immobile non potrà essere riferibile a soggetti non astrattamente finanziabili dalla Fondazione ai sensi del D. LGS 153/1999 o di altre normative interne ed esterne (con esclusione, quindi, degli immobili di proprietà di imprese e persone fisiche).
Una volta compilata la manifestazione di interesse in cui gli enti dovranno illustrare le attività sociali e i benefici connessi che si svolgono all’interno dell’edificio oggetto di riqualificazione, si potrà quindi avviare un complessivo percorso in più fasi, che implicano fonti di finanziamento diversificate.
SCADENZA: per inviare le manifestazioni di interesse c’è tempo fino al 29 settembre 2023 (entro le ore 15.00).
Durante il termine di apertura dell’avviso, saranno organizzati appositi incontri online per illustrare le opportunità collegate e fornire eventuali informazioni e chiarimenti.
Pubblicato l’avviso “EnergETICI” per il sostegno alla transizione energetica degli enti del Terzo Settore
La scadenza è fissata al 29 settembre 2023