Giunto alla VIII edizione, “sCOOLFOOD. Per un futuro di tutto rispetto” è un programma educativo ideato e promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena che enfatizza le varie dimensioni dell’educazione allo sviluppo sostenibile applicandole alle peculiari caratteristiche di apprendimento: conoscenza informata e critica; connessione sociale e rispetto della diversità; responsabilità etica e coinvolgimento.
sCOOLFOOD nasce per sviluppare tra i più giovani competenze relative ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile, quali esigenze imprescindibili per adottare soluzioni significative alle sfide planetarie in un’ottica di lungo periodo.
I PROGRAMMI
Nell’ottica di rispondere al sempre crescente bisogno educativo espresso dalle/dai docenti anche in termini di esigenze correlate all’insegnamento dell’educazione civica, a partire dallo scorso anno scolastico sCOOLFOOD si è aperto a tutto il territorio nazionale e prevede due versioni del programma, sCOOLFOOD+ e sCOOLFOOD SMART.
sCOOLFOOD+ : E’ il percorso che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado della dell’area vasta sud est della Regione Toscana, Province di Siena, Arezzo e Grosseto.
La scadenza del bando è fissata al 14 luglio 2023.
Per informazioni e supporto: dai@fondazionemps.it; tel. 0577 246089-46-44.
On line il nuovo bando sCOOLFOOD+
Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Siena, Arezzo e Grosseto.
C'è tempo fino al 14 luglio per aderire.