Fino al 21 aprile 2022 (entro le ore 15.30) sarà possibile partecipare al bando della Fondazione Mps “Campi solari 2022” per attività e progetti socio-educativi rivolti ai minori, nel periodo da giugno a settembre 2022 da realizzarsi sul territorio della provincia di Siena.
Dopo oltre due anni di emergenza (sanitaria, economica, sociale ed educativa), la stagione estiva può rappresentare uno spazio e un tempo per riconnettere legami personali e comunitari duramente messi alla prova, colmare vuoti di socialità e recuperare capacità e competenze relazionali.
Molteplici gli obiettivi perseguiti dall’avviso: sul piano educativo, contribuire ad uno sviluppo armonico dei minori, garantendo un adeguato livello qualitativo dell’offerta formativa; sul piano sociale, incrementare i livelli di accessibilità e inclusività dei servizi educativi.
Possono fare domanda le organizzazioni non profit pubbliche e private della provincia di Siena, purché in possesso di una consolidata e documentata esperienza in ambito socio-educativo.
I progetti presentati potranno rivolgersi a due distinte fasce anagrafiche, che richiedono approcci e professionalità differenziate: 6-12 anni e 13-17 anni. Quest’ultima fascia, scarsamente considerata nell’offerta attualmente disponibile, risulta sfidante sotto il profilo delle attività e del progetto educativo e va a coprire una platea di giovani particolarmente penalizzati dalle restrizioni sociali per l’emergenza pandemica, ed è pertanto oggetto di un’attenzione prioritaria da parte del bando.
Per il supporto operativo ci si avvarrà del partner tecnico Scintille (ente con esperienza pluriennale nella formazione dei formatori), che già collabora con la Fondazione sul programma “sCOOLFOOD Per un futuro di tutto rispetto” per l’educazione alla cittadinanza globale ed allo sviluppo sostenibile.
Il plafond messo a disposizione dalla Fondazione è di 100 mila euro; l’avviso è consultabile sul sito Fondazione Mps. Il termine per la presentazione dei progetti è il 21 aprile 2022 (entro le ore 15.30).