Home » News » Manifesto Europeo della Filantropia

Manifesto Europeo della Filantropia

Mag 27, 2024 | #InsiemeConFMPS, News

In occasione del Philea Forum 2024 (27-30 maggio Ghent),  Philea (Philanthropy Europe Association), l’associazione che riunisce le organizzazioni nazionali a supporto della filantropia e gli enti filantropici europei, ha pubblicato la nuova versione del Manifesto europeo della filantropia.

La portata delle sfide sociali odierne richiede sforzi congiunti da parte di tutti gli attori, tra cui il sistema filantropico. Sempre più persone in Europa desiderano dedicarsi alla filantropia, ma le sfide e gli ostacoli, soprattutto quando si agisce a livello sovranazionale, continuano a esistere.

Questo Manifesto aggiornato è un appello ai decisori politici europei affinché si adoperino per la creazione di un mercato unico della filantropia adottando le seguenti 4 misure: Potenziare il sistema filantropico; facilitare la filantropia transnazionale; coinvolgere le fondazioni ed enti filantropici anche a livello istituzionale, collaborare con la filantropia per il bene comune.

Il Manifesto è scaricabile in lingua inglese e italiana  al seguente link.

La traduzione in lingua italiana è stata curata da ACRI in collaborazione con Assifero.