Home » #InsiemeConFMPS » Fondazione Siena Food Lab presentata a STRIDE4STRIDE

Fondazione Siena Food Lab presentata a STRIDE4STRIDE

Set 28, 2023 | #InsiemeConFMPS, 2023, News

Evento europeo per la costruzione di ecosistemi di competenze regionali sostenibili

La Fondazione Siena Food Lab, promossa da Fondazione Mps e Santa Chiara Lab Università di Siena,  è stata protagonista ieri, 27 settembre, del workshop STRIDE4STRIDE“Stride for stride for skills adaptation/anticipation in European Regions”, iniziativa promossa da Regione Toscana nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus KA2, attraverso il coinvolgimento della rete europea Earall di cui la Toscana è vicepresidente. L’iniziativa nasce dalla constatazione del ruolo svolto, a livello europeo, dalle Regioni quale livello di governo ideale per valutare le esigenze territoriali in termini di economia, lavoro e benessere, comprese le opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Il workshop, dedicato all’ecosistema regionale vitivinicolo, è stato organizzato localmente dall’Istituto d’Istruzione Superiore Ricasoli in collaborazione con la Fondazione MPS e Fondazione Siena Food Lab   ed ha coinvolto membri dei partner europei (Paesi Baschi, Bretagna, Catalogna, Toscana, Varazdin, e Vestland) aderenti alla rete.

Il progetto Erasmus Plus KA2 è incentrato sullo scambio delle migliori pratiche per promuovere strategie di intelligence delle competenze regionali in Europa iniziato nel 2021 e concluso proprio con quest’ultimo workshop in Toscana, che si è svolto presso la Fondazione Monte dei Paschi.

L’obiettivo, una volta individuati i fabbisogni locali, è quello di allineare l’offerta di istruzione e formazione con le strategie regionali di specializzazione intelligente, lavorando alla costruzione di ecosistemi di competenze regionali e contribuendo all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Il workshop finale tenutosi in Toscana dal 25 al 28 settembre, aveva lo scopo di comprendere come varia  la trasmissione delle competenze nei diversi settori in Toscana, tra cui Beni Culturali, Scienze della Vita, Ecosistema del Vino e dell’Artigianato.

La Fondazione Siena Food Lab è stata presentata all’interno del progetto come esempio virtuoso di iniziativa per il trasferimento tecnologico e lo sviluppo sostenibile dei territori, a conclusione di un’intera giornata dedicata all’ecosistema delle competenze del settore vitivinicolo che ha visto il gruppo visitare numerose cantine enologiche della provincia di Siena.

Durante l’evento presso la Fondazione MPS sono stati degustati i prodotti dell’azienda La Selva dell’Istituto Ricasoli, come offerta di prodotti a KM 0.

Per maggiori informazioni: https://www.earlall.eu/project/stride4stride/ e https://s4stride.eu/workshop-1/