Fondazione

Home » Fondazione » Organi di controllo
Organi di controllo

Collegio dei Sindaci

Claudio Gasperini Signorini

Presidente

leggi

Dopo la laurea in Scienze Economiche e Bancarie conseguita presso l’Università di Siena, dal 1995 è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Siena; dal 1999 è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili.  Svolge la professione di dottore commercialista e revisore contabile con studio in Siena. Numerosi gli incarichi e le esperienze professionali, in qualità sia di sindaco effettivo, sia di revisore unico e di presidente del Collegio, in banche, aziende e società sportive. Fra queste: Banca Mps S.p.A. (sindaco effettivo); Mps Immobiliare S.p.A. (Presidente); Biofund S.p.A. (Presidente); Toscana Biomarkers S.r.l. (Presidente); Autorità Servizi Gestione Integrata Rifiuti Urbani ATO Toscana Sud (revisore unico); ACN SIENA S.r.l campionato Lega Pro (revisore unico).

Francesco Bonelli

Sindaco supplente

Elena Gazzola

Sindaco

leggi

Laureata in economa e commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, dal 2007 è dottore commercialista e revisore contabile, iscritta ai rispettivi albi e registri ed esercita la professione presso lo Studio Codeluppi a Milano e Lodi. Si occupa di fornire consulenze in materia amministrativa societaria, redazione di bilanci, assistenza in pratiche di contenzioso tributario e valutazione di aziende. Ha avuto un’esperienza come cultrice della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha tenuto varie docenze su tematiche aziendali e di bilancio. Numerosi gli incarichi professionali negli organi di controllo di società, aziende sanitarie e start up innovative (Sport e salute S.p.A. e Pago PA S.p.A. a Roma; LD Reti S.r.l, Azienda Socio-Sanitaria Territoriale a Lodi, Think! E HSC S.p.A., startup sempre a Lodi). Ha svolto attività di ricerca presso varie università in Lombardia con relative pubblicazioni scientifiche.

Daniela Belli

Sindaco supplente

Patrizia Sideri

Sindaco

leggi

Dottore commercialista e revisore legale iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena, svolge attività di consulenza presso lo studio “Sideri & Associati” di cui è fondatrice e senior partner e la società “Galileo Partners S.r.l.” di cui è socia e presidente del CdA. Ha una consolidata specializzazione nel settore non profit: consulente di numerose associazioni, fondazioni, onlus e imprese sociali, ha ricoperto la funzione di organo di controllo e di revisione in realtà del terzo settore. Autrice di numerosi articoli in materia di associazioni e società sportive; in qualità di docente, tiene corsi, seminari e giornate di studio. Esperta nel settore bancario e della crisi di impresa, svolge attività di ausiliario del giudice in procedure concorsuali, di delegato alle vendite e di CTU.  È curatore fallimentare e giudiziale.

 

Organismo di Vigilanza

Gerardo Diamanti

leggi

Dottore commercialista e revisore contabile iscritto dal 1992 all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, svolge attività di consulenza nell’ambito dei sistemi di controllo interno e della compliance. Attualmente membro dell’Organismo di Vigilanza ex Dlgs 231/01 di IMA SpA, GIMA TT SpA, Fabio Perini SpA, di TAS Tecnologia Avanzata dei Sistemi e di Furla SpA, ed è stato membro degli OdV di Yoox SpA e Datalogic SpA. Ricopre il ruolo di Internai Auditor per Massimo Zanetti Beverage Group SpA, per lo quale ha curato personalmente l’istituzione della funzione, e per TAS Tecnologia Avanzata dei Sistemi, entrambe società quotate in Borsa.
Ha preso parte a diversi progetti di implementazione e/o aggiornamento di Modelli Organizzativi 231/01 presso primarie società tra le quali Automobili Lamborghini, Fabio Perini, Gruppo IMA, Evonik, Toyota Material Handling, Risanamento e Metalcastello.
Dal 2010 al 2017 è stato partner di Fidital Revisione Srl, responsabile dell’ufficio di Bologna e dell’Area Emilia Romagna e Toscana; è stato, per cinque anni, Deputy CFO di Buongiorno SpA e CFO del Gruppo Baglietto, mentre dal 1989 al 2005 ha lavorato con PwC (uffici di Milano, Lussemburgo e Bologna) con qualifica di Senior Manager.
Ha maturato significative esperienze nell’ambito della revisione società quotate e gruppi a matrice internazionale, nel settore manifatturiero, commerciale e dei servizi, e ha assistito diverse società in progetti di IPO (tra cui Datalogic, Gruppo Trevi, Beghelli, Buongiorno e TXT e-solutions). Dal 2001 al 2004, come Senior Manager del team Litigation Support di PwC, ha partecipato e condotto diversi incarichi a supporto di indagini interne svolte per verifiche di compliance e reati societari.