Home » 2021 » SIENA FOOD LAB ACADEMY: presentazione online 18 marzo ore 18

SIENA FOOD LAB ACADEMY: presentazione online 18 marzo ore 18

Mar 17, 2021 | 2021, News

Al via Siena Food Lab Academy, il percorso di formazione online per sostenere la crescita delle competenze nel settore agrifood. Il programma formativo fa parte del progetto Siena Food Lab, iniziativa di promozione dell’innovazione nell’agroalimentare realizzata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, rivolto alle aziende agricole del territorio.

Siena Food Lab Academy verrà presentata dai coordinatori del progetto giovedì 18 marzo a partire dalle ore 18 in un evento online aperto al pubblico, a cui seguirà la prima lezione (https://sienafoodlab.it/it/magazine/siena-food-lab-academy-18-marzo-lezione-inaugurale-aperta-a-tutti) a cura del prof. Gianluca Brunori, Presidente del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia – Università di Pisa, sul tema “L’innovazione nelle aree rurali”.

Il corso, gratuito, è aperto a studenti, imprenditori, agronomi, periti agrari, agrotecnici, professionisti del settore e a tutti coloro che vogliono consolidare le loro competenze integrandole con strumenti innovativi, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e sociale e delle giuste esigenze di redditività degli operatori.

I temi trattati includono l’applicazione di ICT nel settore agroalimentare, con particolare riferimento a tecniche di agricoltura di precisione, nuove tecnologie per l’agricoltura (controllo delle operazioni colturali e modelli previsionali, remote sensing, metodi di campionamento), soluzioni per ottimizzare la produzione agricola nonché tematiche gestionali e di orientamento al mercato.

Programma completo: https://sienafoodlab.it/it/academy.